La OP Agorà, anche se di nuova costituzione (anno 2014), nasce dall’unione di imprenditori agricoli produttori di ortaggi, frutta e agrumi, con esperienze storiche, operanti nella fascia jonica di Puglia, Basilicata e Calabria. Situata nel cuore della Magna Grecia, l’Agorà è iscritta nell’elenco delle organizzazioni di produttori della Regione Basilicata ed opera in ambito nazionale e comunitario.
OP Agorà riveste un ruolo importante nella filiera dei prodotti ortofrutticoli freschi, in quanto offre prodotti di alto valore aggiunto e servizi di vari tipi ai propri associati.
Grazie anche al programma operativo, Agorà svolge attività orientate a migliorare la qualità dei prodotti. L’obiettivo è portare sulla tavola del consumatore finale prodotti sani, sicuri e di qualità, che esprimono il meglio dell’agricoltura sostenibile e permettono uno stile di vita sano, ispirato alla dieta mediterranea.ù
La maggior parte dei soci produttori aderisce a sistemi di controllo della qualità come le norme di commercializzazione GLOBAL GAP. I centri di commercializzazione osservano criteri di qualità di sistemi HACCP.
La OP Agorà è molto attenta alla qualità del prodotto , infatti effettua i controlli dei residui di pesticidi nei prodotti ben prima che vengano effettuati i controlli delle autorità nazionali competenti.
È attenta al continuo e veloce sviluppo dei mercati e quindi alla ricerca di nuove varietà e nuovi prodotti.
Uno dei punti di forza della Op Agorà è il rispetto delle norme ambientali e di sicurezza alimentare rispettate al di là delle prescrizioni di legge. I soci produttori della agorà, infatti, utilizzano tecniche di produzione ragionata, di lotta integrata, di conservazione del suolo, di tracciabilità, di risparmio idrico, di utilizzo sicuro e razionale dei prodotti fitosanitari.
La op Agorà esprime l’importanza della cooperazione vista come attaccamento intrinseco, incondizionato e permanente al mondo rurale e come partecipazione democratica e solidale dei soci produttori.